CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 

Ventiquattro 2010

In primo piano

Lo stress? Al tappeto

Nata per caso durante la meditazione sull'Himalaya di un giovane svedese,all'inizio distribuita da sua madre attraverso il passaparola, la versione hi-tech del letto di chiodi indiano sta andando a ruba. Solo nel paese scandinavo sono stati venduti 350mila pezzi, con una rete commerciale ormai estesa a mezza Europa e agli States  ...»

Sax and the city

Mentre la notte italiana langue, in bilico tra divieti ed eccessi, a New York ha ritrovato l'energia degli anni Settanta. La scorsa estate Lorenzo «Jovanotti» Cherubini è stato in tour nella Grande Mela dove ha suonato in club underground. Verificando che la passione per la musica, la cultura e il passaparola potrebbero essere una chiave per riaccendere anche la notte italiana. Paolo Bocchi ci conduce in questo viaggio tra le ore piccole.   ...»

Il buio oltre la rete

Che cosa succede della nostra identità web quando si spengono le luci sulla nostra esistenza terrena? Possiamo decidere chi e come leggerà il nostro blog o i nostri haiku su Twitter: basta affidarsi a una delle società (ovviamente online) che si occupano di tutelare la nostra eredità diffusa nella rete  ...»

Antenne a quei due

I fratelli Judica Cordiglia cinquant'anni fa gettarono nel panico Kgb e Nasa con la loro rudimentale strumentazione. Nel corso di lunghe ed emozionanti nottate, riuscirono da To-rino a intercettare le voci degli astronauti americani e sovietici. Scoprendo che un uomo volò nel cosmo prima di Yuri Gagarin. Senza riuscire a tornare a casa  ...»

Anne, dalla strada al ministero

Ha vissuto tre anni da barbona. A Lione, tra droga e case occupate. Oggi, dirigente pubblico, lavora per vari ministeri su progetti volti a prevenire l'esclusione sociale. In mezzo l'Ena, la fucina delle élite di Francia. È l'incredibile storia di coraggio e redenzione di Anne Joubert  ...»

Come fare te lo dice la Rete

Bollire un uovo, coltivare un giardino verticale, produrre il proprio detersivo o assemblare robot. Instructables.com fornisce istruzioni per tutte le esigenze, con spiega-zioni semplici e fotografie. È il trionfo della condivisione e della sperimentazione, che conta su cinque milioni di visitatori al mese  ...»

La seconda vita della centrale atomica

Negli anni Settanta, in pieno regime di apartheid, era un laboratorio segreto per la costruzione di bombe atomiche. Oggi la centrale nucleare di Pelindaba, alle porte di Pretoria,è diventata il più importante produttore mondiale di radioisotopi per uso medico e diagnostico e contribuisce ogni anno alla cura di dieci milioni di persone in tutto il mondo  ...»

A scuola nel tinello

Oggi negli Stati Uniti due milioni di bambini non vanno a scuola: studiano a casa, accuditi dai genitori. È il fenomeno dell'homeschooling, in forte crescita. E non solo tra agricoltori residenti in zone sperdute o evangelici che diffidano dei programmi statali: a ricorrervi è sempre più spesso anche la borghesia metropolitana. Foto di Katja Heinemann  ...»

Carrotmob, boicottaggio a fin di bene

Possibile fare affari salvando il mondo? Brent Schulkin e Steve Newcomb ne sono convinti e hanno fondato Virgance per dimostrarlo. Tra i primi progetti, una formula di promozione che premia i negozi disposti a spendere per diventare più ecologici. Con vantaggi per tutti: commercianti, consumatori e ambiente  ...»

A Milwaukee gli orti di città sfidano il fast food

Will Allen, ex giocatore di basket, ha un sogno: formare comunità di city farmer e produrre alimenti sani. Ha incominciato su un terreno di neppure un ettaro alla periferia della città, con cui oggi rifornisce diecimila persone. Ora punta a 77mila lotti vacanti a Chicago  ...»

La scorta disarmata di Pino Masciari

Testimone di giustizia braccato dalla 'ndrangheta, sotto protezione da dodici anni. Nel 2004 lo Stato gli annuncia che non avrà più agenti a difenderlo. Ma attorno a Pino Masciari, ex imprenditore calabrese, si mobilita la società civile, con blog e decine di volontari pronti ad accompagnarlo ovunque. Che lo tutelano con una sola, grande arma: la visibilità  ...»

Il governo in scatola della Somalia

Discutono di politica, progettano servizi in fibra ottica e impianti sportivi, pregano. Sono solerti, i ministri, ma per ora impotenti: oltre il muro dell'Hotel Sahafi di Mogadiscio in cui risiedono regna il caos  ...»

In India il sabbatico ti salva il posto

La mattina Viswanath e Sriram non vanno alla loro scrivania ma in una ong, a occuparsi di animali e di sviluppo. Hanno accettato l'offerta della Infosys di Bangalore, l'azienda dove sono impiegati, che di fronte alla crisi, invece di licenziare, ha deciso di concedere un periodo sabbatico a metà stipendio. A patto che si operi nel sociale  ...»

L'inutile necessario, parola d'artista

Ventiquattro ha individuato una ventina di artisti impegnati a Venezia per la Biennale e, con la collaborazione di Dom Pérignon, li ha raccolti a un tavolo per un insolito confronto di idee intorno a una domanda: qual è il confine tra utile e inutile nella pratica artistica?  ...»

Sottotitoli senza pudore

I dialoghi originali delle serie americane vengono
spesso stravolti da traduzioni approssimative, troppo  ...»

Sesso da contemplazione

Nicole Daedone ha aperto a San Francisco un centro di crescita spirituale che pratica la ricerca della  ...»

 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-